Cosa rende una storia avvincente?

Le caratteristiche dello storytelling di myStorybook

by Storybook

Nell’ articolo precedente ti abbiamo parlato dell’importanza di raccontare una storia . Ogni storia merita di essere celebrata e tramandata, perché ognuno di noi merita di lasciare una traccia di sé nel suo percorso.

Conoscere una storia o avere una storia però non basta! Bisogna saperla raccontare e scrivere nel modo giusto.

Scrivere la propria storia in un libro, non è semplicemente scrivere una biografia o raccontare i fatti accaduti. Sono i valori che tramette e il modo in cui vengono raccontate le emozioni che le danno forza e un significato profondo: solo così una storia è davvero avvincente!

E’ per questo che è nato lo storytelling.

Ogni azienda, ogni agenzia di copywriting  che si occupa di raccontare storie e scrivere libri deve essere esperta di  tecniche di storytelling.

A prescindere da quale sia la specifica tecnica di storytelling utilizzata (ce ne sono più di 10 attualmente), dopo averle  studiate tutte , abbiamo deciso che con myStorybook volevamo fare un passo in più !

Un libro fatto di immagini e parole, doveva avere sue proprie caratteristiche di storytelling, diverse da tutti gli altri.

La forza delle immagini e lo studio accurato dello storytelling fotografico ci differenzia da tutte le altre aziende e ci permette di scrivere storie, che non sono solo muri di parole, ma esperienze di vita vissuta catturate attraverso la fotografia e il racconto scritto.

Abbiamo fatto questa scelta perché quando i libri e le biografie uniscono testi e foto, dove le foto hanno un ruolo importante di racconto, c’era più immediatezza e facilità di fruizione.

In un’epoca storica dove immagini e video sono sempre più al centro e dove l’attenzione è difficile da conquistare e mantenere, il segreto di mystorybook è lo storytelling fotografico unito alla scrittura

Le caratteristiche dello storytelling di Mystorybook :

  • La forza delle immagini: grazie alla nostra esperienza nel mondo del reportage e dello storytelling fotografico, la storia prende vita anche grazie alle immagini e alle fotografie che raccontano il massaggio in modo ancora più immediato ed emozionante del solo testo scritto.
  • Familiarità e condivisione: per essere efficace è necessario che la scrittura identifichi i protagonisti e allo stesso tempo chi la legge attraverso la condivisione di valori ed esperienze.
  • Unicità e personalizzazione: non esiste una storia uguale ad un’altra proprio come non esiste una persona uguale ad un’altra. Il nostro team ha il compito di aiutare il cliente a tirare fuori la sua unicità.
  • Emozioni in 3 D: prestiamo molta cura alle emozioni di ogni singola storia e dei suoi protagonisti e cerchiamo attraverso la scrittura di trasmetterle rendendole umane, in 3D appunto, in modo che possano dare forza al racconto e arrivare dritte al cuore di chi legge.
  • Ritmo narrativo:. l’inserimento di contenuti coinvolgenti e non banali che rimandano ad un percorso vero di vita e non troppo romanzato fatto di salite e discese, successi e sconfitte, dove la forza dei protagonisti possa emergere in tutta la sua bellezza.

 

Sei pronto a scrivere la tua storia con noi ? Per saperne di più

Contattaci

Altri articoli del BLOG

Metti la tua storia in un libro

La tua storia può ispirare gli altri, rendila Straordinaria come merita!

Contattaci

Lascia qui sotto i tuoi dati e sarai contattato al più presto per ricevere informazioni

Seguici sui nostri canali social
resta aggiornato con i nuovi articoli e news

Social