Personal branding è l’attività di promuovere sé stessi
e la propria azienda in modo vero e autentico
Personal branding e aumenti gli utili
by Storybook
Costruire un personal branding significa comunicare se stessi in modo vero, autentico e coerente, attraverso il quale si umanizza un’azienda e si fa emergere l’uomo o la donna che stanno dietro, facendo venire fuori i suoi valori, il suo percorso e il perché delle scelte che lo hanno portato fino a questo punto.
Un racconto che può ispirare gli altri.
I clienti comprano un determinato prodotto perché si identificano nei valori che rappresentano e attraverso le storie delle persone che ci sono dietro in cui si sono identificati e li hanno ispirati.
Se compro Apple, è anche perché sono ispirato da Steve Jobs e dalla sua storia. Ancora oggi a distanza di anni dalla sua morte.
È per le sue idee innovative e per ciò che rappresenta il brand.
Innovazione, design, esclusività, avanguardia tecnologicacoerente,
Mi piace questa persona, conosco la sua storia di imprenditore, mi piace il suo percorso che lo ha portato ad essere ciò che è oggi, fatto di cadute e risalite. Mi fido di lui e della sua azienda.”
Le grandi aziende, investono prima di tutto nel creare un personal branding, un marketing dove dietro è forte la presenza di una o più persone.
Creare il PERSONAL BRANDING della propria azienda significa avere una strategia di comunicazione attraverso la quale trasmettere un’immagine coerente di sé e della propria azienda, che la distingua da tutti gli altri competitor sul mercato.
È necessario comunicare in modo efficace
- I propri valori
- cosa fa l’azienda
- come lo fa
- quali benefici porta
- perché gli altri dovrebbero sceglierla a differenza delle altre aziende.
Se si riconoscono nell’imprenditore, nella sua storia e nei valori della sua azienda sceglierà con soddisfazione:
“Mi piace questa persona, conosco la sua storia di imprenditore, mi piace il suo percorso che lo ha portato ad essere ciò che è oggi, fatto di cadute e risalite. Mi fido di lui e della sua azienda.”
“Se sei autenticamente te stesso, non hai competizione”
– Scott Stratten
“Un brand è l’insieme di aspettative, ricordi, storie e relazioni che, nel loro insieme, guidano la decisione di un consumatore a scegliere un prodotto o un servizio piuttosto che un altro.”
– Seth Godin
Questo è ancora più importante per le piccole e medie imprese, che quasi sempre sono a conduzione familiare e hanno delle storie incredibili, che aspettano solo di essere raccontate.
È più facile comprare un prodotto/servizio, quando conosco le persone che ci sono dietro, la loro storia, le loro emozioni, i valori che li hanno spinti e il perché delle loro scelte.
Quando un imprenditore ha costruito un Personal Branding è molto più attraente.
È più facile “farsi comprare” in anticipo.
Uno dei modi più efficaci per un imprenditore per creare il proprio personal branding è quello di scrivere un libro.
Non deve essere
- né un’autobiografia
- né un libro che vuole vendere un prodotto/servizio
- né un libro tecnico, un manuale che insegni qualcosa.
Un libro deve raccontare le persone che sono dietro a quella azienda e nel raccontare l’imprenditore e la persona, il libro deve ispirare il lettore.
Leggendo il suo percorso io lettore mi devo sentire ispirato a fare qualcosa. E dire: “questa persona mi piace e voglio comprare da lui”.
Dal libro deve emergere l’uomo o la donna che c’è dietro. Il suo percorso attraverso le sue scelte e suoi VALORI, il perché delle sue azioni.
Chi legge deve riconoscersi in quei valori, trarre ispirazione dalle sue azioni e avvicinarsi a lui come persona. Ti sei fatto conoscere e hai creato fiducia in te e nel tuo brand.
Il tuo libro, scritto nel modo giusto, ti aiuta a costruire il tuo personal branding e fa si che i tuoi clienti “ti comprino” in anticipo e ad un prezzo più alto.
Scopri qui sotto gli altri articoli del BLOG
Gli ultimi articoli del BLOG
Personal branding
Personal branding è l’attività di promuovere sé stessie la propria...
Leggi l'articoloMichelle Obama, un libro che esalta la bellezza che c’è nelle storie di tutti noi
Storie che ispirano. Michelle Obama, un libro che esalta la...
Leggi l'articoloLa storia giusta e la storia sbagliata.
La storia giusta e la storia sbagliata. Gli errori da...
Leggi l'articoloStorytelling dell’imprenditore: da eroe a guida
Lo Storytelling non è morto. L’imprenditore, da eroe a guida....
Leggi l'articolo