La tua strategia aziendale ha bisogno della tua storia

Tutti a caccia dello storytelling! Un must per 6 aziende su 10

by Storybook

Sei top brand su 10 basano la propria rappresentazione su storie identitarie, emozionali, che ispirino gli altri e facciano conoscere l’azienda.

 

È il Sole24ore a darne notizia riferendosi a una ricerca Storytelling Culture, promossa da Storyfactory e P&Co, che ha mappato un campione di oltre 32 grandi realtà italiane e multinazionali.  

Dai dati emerge come le aziende di eccellenza oggi scelgano di adottare strategie di storytelling per creare una comunicazione più coinvolgente, puntando sulla personalizzazione dei racconti (sei casi su dieci).

  •  75% di efficacia di una strategia basata sullo storytelling
  •  60% le aziende che personalizzano il racconto
  •  Spesso però le storie non sono coerenti con i valori dell’azienda e non sono contenuti di qualità! (L’85%…)

Una conferma di quanto lo storytelling sia diventato negli anni un elemento distintivo per le aziende e di come sia ormai diventato imprescindibile raccontarsi all’esterno, attraverso contenuti coerenti ai valori che si vogliono trasmettere.

“Oggi viviamo in una narrazione permanete dove tutti raccontano tutto. Dalle video novel di youtube ai reel di Instagram, passando per il magazine aziendale o le chiacchiere alla macchinetta del caffè.
Se non ti racconti tu, lo farà qualcun altro al posto tuo”.

… e nel modo sbagliato.

Sicuramente per un’azienda un libro è lo strumento che meglio può coinvolgere il cliente nel percorso che si è fatto per arrivare a determinati obiettivi, toccando le leve emozionali attraverso la storia personale che ogni imprenditore ha, fatta di salite e successi, di incontri ed esperienze e soprattutto del team e delle persone che hanno permesso a un brand di emergere.

La cultura della narrazione è ormai un dato di fatto e, del resto, anche l’Harvard Business Review lo ha messo nero su bianco in un recente dossier: “La tua strategia aziendale ha bisogno di una storia”. Non si tratta di racconto fine a sé stesso, ma di un contenuto comunicativo che porti a un vantaggio concreto, aumentando il coinvolgimento e la conoscenza dei clienti su un determinato brand/azienda, emozionando e ispirando chi legge.

Il 70% delle aziende, pur comprendendone il vantaggio dello storytelling, teme il rischio della scarsa qualità di ciò che viene scritto.

«Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.»
– Seth Godin

“Un brand è l’insieme di aspettative, ricordi, storie e relazioni che, nel loro insieme, guidano la decisione di un consumatore a scegliere un prodotto o un servizio piuttosto che un altro.”
– Seth Godin

Ascolto, analisi, metodo, tecniche, ma anche emozioni. Testa e cuore per raccontare il percorso di un imprenditore e la sua azienda.

È questo il modo in cui viene pensato e realizzato myStorybook, un libro fatto di parole e immagini, che è la garanzia di un prodotto tagliato su misura in base alle proprie esigenze, con la verità della storia personale dell’imprenditore/imprenditrice e l’espediente narrativo che riporta al centro le emozioni, sentendosi coinvolti e ispirati.

Gli ultimi articoli del BLOG

Contattaci per informazioni

Lascia qui sotto i tuoi dati e sarai contattato al più presto per ricevere informazioni

Seguici sui nostri canali social
resta aggiornato con i nuovi articoli e news

Social

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie

per avere richiesto maggiori informazioni

Ti contatteremo al più presto per approfondire e darti informazioni più specifiche.

Controlla la tua mail, entro pochi minuti riceverai una mail di benvenuto