Scrittura e AI
La tua storia oltre l’intelligenza artificiale
by Storybook
Per molti scrivere è un mestiere. Per alcuni professionisti, significa passare le proprie giornate a scovare la notizia giusta, per altri avere l’ispirazione che consente di rendere coinvolgente e comprensibile la storia che si scrive e riscrive, sbagliando e ricominciando.
Un mestiere che nessuno strumento, utile per certi versi, come l’intelligenza artificiale potrà mai sostituire.
Leggere la notizia che un grosso giornale tedesco, a partire dal 1° gennaio, licenzia 200 dei suoi caporedattori, redattori, correttori di bozze, segretari e photo editor per passare da una redazione fisica a una virtuale, fa molto riflettere su come l’intelligenza artificiale stia entrando nelle nostre vite, rendendoci sostituibili nel lavoro.
Nel caso specifico del giornale, la decisione di passare da professionisti umani all’intelligenza artificiale è giustificata con la necessità di maggiori risparmi.
Ma nella scrittura di un libro, veramente tutte le figure sono sostituibili e a quale costo?
Se ragioniamo come un grosso gruppo editoriale, massimizzare i profitti rientra tra le priorità.
Quando si tratta di scrivere per un cliente la storia della sua azienda o della famiglia da poter racchiudere in un libro, in cui il testo e le foto accompagnano il racconto, c’è dietro un lavoro di scrittura, emozionale e coinvolgente, che nessuna intelligenza artificiale potrà sostituire. Si tratta di saper fare le domande giuste e trovare i pezzi significativi della vita di ciascuno, che soltanto un professionista umano è in grado di fare.
È esattamente ciò che fa il team di myStorybook, accompagnando per mano (attraverso le domande giuste) il cliente nella SUA storia personale, aziendale o familiare che non è replicabile in nessun altro modo possibile, se non aprendo il cassetto della memoria che ciascuno di noi custodisce dentro di sé.
Sei pronto a scrivere la tua storia con noi ? Per saperne di più
Contattaci per una
consulenza online gratuita
Personal branding
Personal branding è l’attività di promuovere sé stessie la propria...
Leggi l'articoloMichelle Obama, un libro che esalta la bellezza che c’è nelle storie di tutti noi
Storie che ispirano. Michelle Obama, un libro che esalta la...
Leggi l'articoloLa storia giusta e la storia sbagliata.
La storia giusta e la storia sbagliata. Gli errori da...
Leggi l'articoloStorytelling dell’imprenditore: da eroe a guida
Lo Storytelling non è morto. L’imprenditore, da eroe a guida....
Leggi l'articolo